Mutui Giovani

Mutui giovani: molti dei mutui che sono sul mercato sono pensati appositamente per i giovani, siano essi alla ricerca del mutuo per acquistare la prima casa di proprietà e preferiscano pagare una rata di mutuo mensile piuttosto che un salato affitto, siano essi giovani imprenditori e ricerchino una forma di finanziamento per intraprendere una propria attività imprenditoriale.


Novità Mutui giovani: nel caso di mutui per l’acquisto della prima casa, per le giovani coppie sono previste parecchie agevolazioni: piani di preammortamento particolarmente vantaggiosi, che permettono di ridurre al minimo il costo delle rate nei primi anni, consentendo alle giovani coppie di risanare la parte più consistente del mutuo successivamente al matrimonio e tutte le spese che ne conseguono.

Dallo scorso anno alcune banche offrono inoltre un nuovo tipo di agevolazione, consistente nel blocco dei pagamenti per un anno in occasione della nascita di un figlio.

Tutti i giovani che vogliono acquistare oppure costruire la prima casa, possono accedere alle agevolazioni che sono previste per i mutui giovani solo se rientrano in possesso delle seguenti caratteristiche:


– Avere un contratto di lavoro a tempo determinato oppure prestare del lavoro subordinato secondo una delle forme contrattuali che sono previste dal decreto legislativo numero 276 del 2003;
– Avere un’età non superiore ai 35 anni;
– Avere un reddito complessivo annuo, ai fini dell’Irpef, minore di 40.000 euro.

Specificatamente per gli sposi che devono sostenere molte spese, sono state studiate delle soluzioni per un mutuo assolutamente vantaggiose. Ad esempio, ci sono delle banche che hanno previsto una fase di preammortamento del mutuo, della durata di cinque anni dalla stipula del contratto.

Durante questa fase l’importo della rata che si andrà a pagare è minimo, per permettere alla giovane coppia di affrontare con più serenità le spese relative al mutuo e al necessario per la nuova famiglia.