Glossario finanziamento

Centrale dei Rischi: è cosi chiamato l’archivio che gli enti di credito consultano per poter conoscere la situazione creditizia e l’affidabilità di chi richiede il finanziamento.

Creditore: il creditore è colui, di solito una banca o una finanziaria, che mette a disposizione una certa somma di denaro in prestito a condizione che gli venga poi rimborsata maggiorata degliinteressi.

Debitore: il debitore è colui che richiede e beneficia del prestito e che si assume l’onere poi di restituirlo alle condizioni pattuite e concordate con il creditore.

Finanziamento: il finanziamento è una somma di denaro che viene erogata al richiedente da specifici enti, che possono essere la Comunità Europea, enti di governo centrali e/o locali e da altri enti, normalmente dirette a progetti specifici, queste somme sono normalmente dedicate a investimenti in attrezzature e macchinari e per lo sviluppo dell’impresa che li richiede.

Finanziamenti agevolati: i finanziamenti si dicono agevolati quando vengono concessi a condizioni più vantaggiose di quelle correnti di mercato, di solito vengono concessi i finanziamenti agevolati a categorie particolarmente svantaggiate.

Finanziamenti Comunitari: i finanziamenti erogati dalla Comunità Europea sono finalizzati al sostegno alle imprese o enti locali e sono impiegati dagli stati membri della Comunità per colamre i divari dello sviluppo tra le varie regioni Europee.