Calcolo Prestito

Calcolo prestito: sul web esistono semplici strumenti online per calcolare le rate di un prestito in base all’importo richiesto, al tasso di interesse e agli anni di durata del prestito stesso.


Fattori essenziali da conoscere per calcolare le rate di un prestito sono: innanzitutto l’importo complessivo del prestito richiesto alla nostra banca o all’agenzia di fiducia; il numero delle rate, cioè in quanto tempo è stato stabilito di restituire la somma; la periodicità delle rate, se mensili, bimestrali o trimestrali; infine, è necessario conoscere il tasso di interesse nominale riferito al periodo che va da una rata a quella successiva.

Novità calcolo prestito: oltre agli strumenti già pronti reperibili in rete, può essere utile creare un foglio di calcolo attraverso il quale calcolare rapidamente il proprio prestito ideale.

E’ importante effettuare il calcolo del prestito prima di farne richiesta? Per alcune persone potrebbe essere molto importante, dato che permette di fare meglio i conti su come distribuire il proprio stipendio, ad esempio.

Direttamente on line è dunque possibile calcolare l’importo della rata che, mensilmente, bisognerà restituire all’ente creditizio.


Semplicemente inserendo l’importo del prestito, la durata dello stesso e il tasso di interesse applicato, saremo in grado di conoscere in pochissimo tempo l’importo da pagare.

Se poi volessimo avere un prospetto ancora più dettagliato, con tanto di piano di ammortamento che ci indica, in ogni momento, anche l’importo residuo che dobbiamo ancora pagare, allora dobbiamo rivolgerci direttamente all’istituto di credito.

Potrebbe essere un’ottima occasione anche per chiedere chiarimenti su alcune cose che magari sono poco chiare oppure per chiedere dei consigli.